Il matrimonio è come la perla nella più preziosa conchiglia. Giorno di sogni, speranze, aspettative, che si fondono nella celebrazione dell’amore.
Ogni coppia ambisce a una cerimonia che sia il fiore all’occhiello della propria storia. La realizzazione di una festa spensierata e “sartoriale” richiede tempo, energie, conoscenze.

È qui che entra in gioco la wedding planner professionista il cui ruolo è molto specifico e diverso rispetto a quello dell’allestitrice di sala, solitamente proposta dalla location selezionata per l’evento.

Si tratta di due professioni distinte. In questo articolo ti spiegherò le differenze.

Wedding planner professionista Vs allestitrice di sala: due professioni diverse

Le location a volte offrono agli sposi l’aiuto di una wedding planner. Magari sarà capitato anche a te, durante i tuoi giri alla ricerca della location perfetta. Bisogna stare attenti però alle parole. Non si tratta infatti di una vera wedding planner.

La figura che le sale ricevimenti propongono è in realtà quella di un’allestitrice.

Quali sono le differenze con la wedding planner professionista?

La wedding planner lavora a stretto contatto con te e inizia a farlo dai nove ai dodici mesi prima delle tue nozze, per accompagnarti nella realizzazione dei tuoi sogni. È un’artista, una consulente, una coordinatrice, una risolutrice di problemi, che opera per creare il tuo matrimonio, quello che hai sempre sognato.

L’allestitrice invece ti affianca solo dopo l’individuazione del luogo più adatto e si occupa della logistica di ricevimento, delle decorazioni, della gestione della sala, dell’assegnazione tavoli, mediando esigenze di sposi e location per cui lavora.

È una manager di eventi, non una wedding planner professionista. Il suo compito inizia e termina nella location individuata.

Wedding Planner con Bambini

5 differenze tra wedding planner professionista e allestitrice

Wedding planner e allestitrice sono professioniste ricercate, ma differenti sebbene spesso vengano confuse e definite allo stesso modo. Hanno obiettivi dissimili che raggiungono in maniera altrettanto dissimile.

Optare per l’una o per l’altra figura dipende da te.

Ecco le 5 principali differenze della wedding planner rispetto all’allestitrice:

1. la wedding planner è coinvolta in tutto il processo organizzativo, l’allestitrice no, solo dopo la scelta della location;
2. la wedding planner ti aiuta a pianificare il budget, mentre l’allestitrice non si occupa affatto di questo;
3. la wedding planner ti aiuta scegli i fornitori, location compresa. L’allestitrice non conosce invece i fornitori migliori;
4. la wedding planner lavora per te. L’allestitrice lavora per la location;
5. la wedding planner non si occupa solo dell’aspetto visual/decorativo dell’evento. L’allestitrice sì.

I consigli di Nadia Calvino

Stai cominciando ad organizzare le tue nozze? Voglio darti alcuni semplici consigli. Programma le nozze con anticipo per fare scelte ponderate e gestire meglio eventuali imprevisti.

Poi stabilisci un budget realistico per prendere decisioni in modo oculato. Fai un elenco delle tue priorità e non rinunciare a ciò a cui tieni veramente
E, infine, affidati a una wedding planner professionista, che sia la tua guida personale in questo percorso, per goderti davvero ogni momento con leggerezza.