Nell’epoca attuale sempre più coppie abbracciano l’idea di un matrimonio green, unendo il proprio amore reciproco a quello per l’ambiente.

Tale tendenza offre un’opportunità unica di creare un’esperienza matrimoniale autentica, romantica e senza sprechi.
Tu che tipo di sposa desideri essere?
Se il tuo stile è… verde, sappi che puoi realizzare il matrimonio dei tuoi sogni senza alcuna rinuncia e nel pieno rispetto dei tuoi ideali e della natura.

Nozze senza sprechi: ecco come

La chiave per organizzare il tuo matrimonio green è la pianificazione attenta e la consapevolezza di ogni aspetto dell’evento, dal principio alla fine.

Questo è indispensabile anche per avere tutto sotto controllo e farti vivere ogni istante del matrimonio in maniera serena, divertente, senza stress, affinché tu e la natura siate regine incontrastate nel tuo giorno speciale.

Gli inviti

In tal caso è sufficiente optare per inviti di materiale ecologico.
C’è solo l’imbarazzo della scelta ed è un passaggio che puoi trovare davvero piacevole, ad esempio valutando al tatto elementi naturali come carta piantabile contenente semi di fiori o erbe, carta riciclata, inchiostri ad acqua, etc.

Per un tocco ancora più green, riducendo al minimo l’uso della carta, puoi preferire inviti digitali.

La selezione della location

Per la selezione della location del cuore, che ne dici di una fattoria biologia, di un agriturismo, di un catering in mezzo a una radura o di un eco-resort?
Certo, deve essere facilmente accessibile e raggiungibile, meglio se con un carpooling per gli invitati, così da limitare l’uso di tante auto.

Catering sostenibile e decori zero waste

Uno degli aspetti più rilevanti della riuscita di un ricevimento è il catering.
Non deve essere solo di qualità, ma far innamorare i palati, perciò collabora con catering che utilizzino ingredienti locali, freschi e di stagione, preferibilmente biologici e con una notevole varietà di pietanze vegetariane e vegane.
Riduci al minimo l’uso di plastica.

Decorazioni

Di solito, sia i tavoli, sia gli ambienti per i festeggiamenti vengono decorati e, in questo caso è indicato scegliere decorazioni a basso impatto ambientale, come fiori di campo, piante in vaso, addobbi compostabili, candele in cera d’api.
Tutto contribuisce a creare un’atmosfera romantica e green.

Abito nuziale, indossa la natura

Qual è il tuo abito da sogno? Qualsiasi look tu voglia avere, puoi ottenerlo con meravigliosi e confortevoli tessuti eco-friendly, come il cotone biologico, la seta sostenibile o il lino.
E se te la senti di accantonare il tuo vestito nuziale dopo il matrimonio, puoi scegliere di noleggiarne uno invece di acquistarlo. In ogni caso non rinunciare mai a sentirti “nei tuoi panni”.

Le bomboniere

Se sei amante delle bomboniere, ma vuoi che siano oggetti in linea con il tuo ricevimento, puoi confezionare piantine, semi, prodotti biologici da leccarsi i baffi, artigianato fatto a mano e personalizzato.

I consigli di Nadia Calvino

Non temere che il tuo sogno d’amore possa essere irrealizzabile.

Oggi puoi dar libero sfogo alla tua fantasia e alle tue richieste perché esistono mille e più opportunità per trasformare in realtà il tuo desiderio.
Osa, non smettere mai di osare e non temere che un ricevimento del genere possa essere over budget.

Esistono molti modi di risparmiare che una wedding planner conosce e che possono offrirti un risultato all’altezza delle tue aspettative.
Per fare un esempio, la scelta di materiali riciclati o riutilizzabili, la riduzione dell’uso di elementi superflui e la ricerca di fornitori locali possono contribuire a mantenere i costi sotto controllo.

Inoltre, un matrimonio green – il tuo matrimonio green – propone anche un’esperienza romantica e significativa. Raccontare l’amore in armonia con la natura crea, infatti, un clima autentico e unico.