Desideri fare un matrimonio secondo la tradizione? Ti fa sorridere l’idea che le tue nozze rispettino precise e antiche regole, per tenere lontana la sfortuna e portar bene alla tua nuova vita?

Sposarsi per alcune persone significa anche rispettare le tradizioni del matrimonio italiano. A volte si tratta di semplici usanze tramandate nel tempo, ma altre volte, come scopriremo insieme, si tratta di qualcosa di più.

Le tradizioni del matrimonio italiano

Rispettare la tradizione può significare molte cose. Potresti voler tenere alta la memoria di alcune usanze? O desiderare invece che tutto fili liscio, prendendo alcune precauzioni scaramantiche?

In ogni caso, scopriremo insieme quali sono le tradizioni del matrimonio italiano a cui, per un verso o per l’altro, prestare attenzione.

Nadia Calvino Wedding Planner e sposa

Mai mostrare il tuo abito da sposa

Alcuni dei dettagli tradizionali che vedremo sono molto noti. Non avrai pensato di rivelare i dettagli del tuo abito al tuo sposo, vero?

Bando agli scherzi. Si tratta di una delle basi del tradizionale matrimonio italiano. Secondo un’antica usanza, il tuo abito da sposa dovrà restare segreto fino al momento della cerimonia.

Sì al ritardo, ma non troppo

Come prevede il galateo, se ti presenterai all’altare con un lieve ritardo, avrai rispettato la tradizione. Quella del ritardo della sposa è un’usanza tutta italiana a cui le spose sono molto legate.

Ti invito però a fare attenzione: il galateo tollera soltanto 15 minuti di ritardo, giusto per permettere allo sposo e agli invitati di prepararsi con più calma.

Attenzione agli specchi

Un altro valido punto della tradizione italiana riguarda ancora una volta l’abito da sposa. Quel giorno, il tuo abito bianco sarà il tuo più grande orgoglio e vanto.

Tuttavia, durante i preparativi dovrai badare bene a non guardarti allo specchio una volta indossato ogni accessorio. Se desideri specchiarti, ti consiglio di farlo privandoti di un accessorio, giusto per scaramanzia.

Gli accessori più adatti

Proseguendo, non può mancare l’attenzione per quei dettagli che vorrebbero portar bene alla sposa, a patto che lei li indossi il giorno delle nozze.

Ecco che si spiega come profondamente tradizionale l’usanza di indossare qualcosa di blu, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato, qualcosa di vecchio e, infine, qualcosa di nuovo.

In questo caso, gli oggetti simboleggiano con precisione la purezza, la vita che la sposa si lascia alle spalle e quella che invece sta iniziando nel suo giorno più bello, nonché i legami con le persone che la circondano e con la famiglia d’origine.

E se cadono le fedi?

Infine, veniamo alla fede, che merita un’attenzione tutta particolare. Non lo possiamo certo definire un accessorio e non rientra esattamente nella mise nuziale, poiché il tuo sposo te la metterà al dito durante la cerimonia.

Una paura piuttosto comune è che la sposa o lo sposo facciano cadere la fede per l’emozione, al momento dello scambio degli anelli.

Se vuoi seguire la tradizione anche in questo caso, ti ricordo che soltanto l’officiante dovrebbe raccogliere l’anello, nel caso in cui questo vi sfugga di mano.

I consigli di Nadia Calvino

Quando si prepara un matrimonio, i dettagli a cui prestare attenzione non finiscono più. Alcuni riguardano preoccupazioni concrete, mentre altri particolari si aggiungono proprio per rispettare la più antica tradizione italiana e propiziarsi la buona sorte alle proprie nozze.

Tenere sotto controllo tutti questi elementi può rivelarsi complicato. L’organizzazione delle tue nozze può rivelarsi molto più facile e leggera se ti affidi a una wedding planner professionista.

Lasciati prendere per mano, e saprò guidarti attraverso le tradizioni italiane, per realizzare il tuo sogno nel migliore dei modi e aiutarti a rispettare tutte le usanze cui ti senti più legata. Il tuo sogno d’amore si realizzerà sotto una buona stella, mentre sarai immersa nel calore dei tuoi cari.