Quando è il momento giusto per sposarsi? Dopo un anno di fidanzamento, dopo tre, dopo dieci? Nessuno può dirlo. La risposta la possiedi soltanto tu.

Oggi voglio raccontarti la storia di Tiziana e Peppe, una coppia, affiatata e salda, che ha deciso di convolare a nozze per coronare una storia d’amore che dura da 20 anni.

La storia d’amore di Tiziana e Giuseppe

Ci sono amori che trovano coronamento nel matrimonio anche dopo molto tempo. Questo è il caso di Peppe e Tiziana, che si sono sposati a Baglio Soria, una struttura seicentesca tipica del mondo agricolo siciliano, che sorge su una collina del territorio trapanese.

Tra le saline e Monte Erice, il baglio è un luogo già ricco di fascino, sfondo ideale per eventi romantici come i matrimoni.

Peppe e Tiziana hanno scelto di sposarsi con rito civile. Dalla presentazione della domanda, è iniziato l’iter burocratico fatto dei documenti più classici, arricchito dalla promessa di nozze e poi dalla tradizionale esposizione delle pubblicazioni.

La celebrazione del rito poteva avvenire in Comune, ma Tiziana e Giuseppe hanno scelto per il proprio matrimonio Baglio Soria.

Baglio Soria

Il matrimonio di Tiziana e Giuseppe a Baglio Soria

La location è sempre importante per un matrimonio, ma il vero cuore dell’evento sta nei dettagli, da curare con la massima dedizione.

Per il matrimonio di Giuseppe e Tiziana, l’attenzione si è concentrata su alcuni aspetti specifici, che hanno reso l’evento unico tanto per gli sposi, quanto per tutti gli invitati presenti.

Il menu

Gli invitati hanno trovato ai tavoli un segnaposto avvolto da un nastro a cui era fissato anche il nome e cognome dell’ospite. Per ciascuno di loro si è pensato a un menù speciale, personale, a testimonianza dell’immensa gratitudine per ogni amico o familiare presente al matrimonio.

Gli sposi hanno ovviamente ricevuto una carezza in più, con i tovaglioli ricamati con le loro iniziali.

Il colore del ricevimento

Per il ricevimento, il colore dominante è stato il celeste polvere, utilizzato ad esempio nei nastri che avvolgevano insieme menu e segnaposto, fissati da un sigillo con le iniziali degli sposi.

Il cambio d’abito

Durante il rito civile, la sposa indossava un abito molto classico in raso a trapezio, con spalle scoperte e un’ampia gonna sinuosa.

Ha poi deciso di cambiare d’abito durante il ricevimento, con un tailleur con giacca dai bottoni dorati e pantaloni bianchi.

I consigli di Nadia Calvino

Gli amori più longevi hanno bisogno di nutrimento costante. Lo sanno bene Tiziana e Giuseppe e tutte quelle coppie che prima di arrivare al giorno del sì hanno costruito e tuttora nutrono il loro amore con dedizione e pazienza. Dopo 20 anni, è arrivato il momento di Giuseppe e Tiziana.

Anche tu stai finalmente compiendo il passo verso il tuo matrimonio?

Lasciati condurre lungo la strada della sua organizzazione. Saprò guidarti negli aspetti burocratici che caratterizzano il rito civile, così come nei dettagli del ricevimento, in cui il tuo solo pensiero sarà divertirti e goderti il momento che avremo realizzato insieme.

Dal menu all’allestimento della location, ogni cosa rifletterà la forma del tuo più grande sogno a due.