Conosci le nozze con rito simbolico? È una cerimonia che unisce due persone per la vita in modo non ufficiale ma non per questo meno profondo.

Oggi ti racconterò di una storia romantica che ha unito due culture. Giulia è siciliana, mentre Philip è americano. Gli innamorati hanno coronato il loro amore con un rito simbolico proprio in Sicilia, il 28 maggio 2023.

Nozze con rito simbolico in riva al mare per Giulia e Philip

Giulia e Philip hanno celebrato la loro unione con un rito simbolico sulla spiaggia. Un’esperienza intensa e libera. Immagina la sabbia calda che coccola i tuoi piedi. Dal mare arriva una sinfonia di onde, cornice sonora di questo momento emozionante. Una brezza leggera solletica il tuo viso, infondendo benessere e pace.

Sposarsi in riva al mare è possibile. Bisogna fare domanda al Comune di riferimento, per ottenere i permessi. Il rito simbolico non ha una valenza ufficiale, ma permette grandissima libertà di organizzazione. Sai per esempio che puoi scegliere tra gli amici e i parenti chi officerà le nozze? Inoltre tu e il tuo partner potrete leggere le promesse che avrete scritto, per dare voce attraverso lettere e parole a quel sentimento vivo e inafferrabile che è l’amore.

Così hanno fatto Giulia e Philip, unendo le loro due culture, ossia quella americana e italiana, scambiandosi promesse per la vita.

Nadia Calvino con gli sposi Giulia e Philip

Il ricevimento a Tenuta Cala Muletti

Giulia e Philip desideravano festeggiare con i parenti e gli amici siciliani in un luogo in cui si sente il profumo di mare e fiori. Hanno scelto per questo Tenuta Cala Muletti, una location gioiello incastonata tre coste siciliane a Terrasini, vicino Palermo.

Il resort ha una terrazza spaziosa sul mare dove ammirare un tramonto che riempie l’anima. C’è anche una meravigliosa serra di ben 300 mq. All’interno di questa cattedrale in vetro, lo spazio sembra infinito, mentre si ammira il cielo e il giardino circostante. Qui puoi celebrare la tua unione con rito simbolico oppure tenere il ricevimento con tavoli imperiali o rotondi.

Proprio la cornice azzurra delle acque di Cala Muletti ha ispirato i due sposi, che hanno scelto il tema del mare per il loro ricevimento di nozze.

Bomboniere a tema marino

Come celebrare il mare? Come ringraziare questo immerso spazio azzurro in cui il cuore può finalmente riposare? Giulia e Philip hanno scelto una mise en place raffinatissima e originale, in cui ogni dettaglio è stato curato alla perfezione.

In particolare, sono stati utilizzati gusci di ostriche come segnaposto per ogni invitato. Nella parte interna del guscio è stata dipinta a mano un’immagine a tema marino, come un cavalluccio, una stella marina, una conchiglia, un granchio o dei coralli.

Angolo delle foto

Per il ricevimento di Giulia e Philip è stato anche allestito un angolo delle foto, in stile siciliano. Gli sposi e gli ospiti avevano a disposizione una macchina fotografica polaroid, per scattare delle foto ricordo, oppure potevano usare il proprio cellulare.

Si tratta di un simpatico intrattenimento per gli invitati nell’attesa dell’arrivo degli sposi.

I consigli di Nadia Calvino

Il rito simbolico è il rituale per celebrare un’unione d’amore in piena libertà. Puoi personalizzare la cerimonia come desideri. Non ci sono formule già sentite, non ci sono spazi obbligatori, non ci sono officianti prestabiliti. Si respira libertà e la cornice che più ti suggerisco è quella del mare con i suoi venti freschi e il suo movimento armonioso e raffinato, a fare da sfondo azzurro alle tue promesse d’amore.

Come wedding planner saprò guidarti in tutti i passaggi necessari per il tuo rito simbolico in spiaggia e per un ricevimento incantevole che rispecchi i tuoi gusti e la tua personalità.