Se l’amore ha un potere, è superare distanze e barriere geografiche. Unirti in matrimonio non colma forse qualunque senso di lontananza?
Non ci sono mari o terre che tengano, e anche i luoghi più lontani e le tradizioni più diverse possono trovare una loro unione e un loro equilibrio nel giorno felice del tuo matrimonio.

Hai anche tu il bisogno di trovare il giusto compromesso tra tradizioni diverse? Ti sembra complicato unire in un unico evento elementi tanto lontani?

In questo articolo ti mostrerò come è possibile organizzare un matrimonio marocchino avvicinando idee, oggetti e tradizioni in un solo, grande giorno di festa.

Organizzare un matrimonio marocchino: che emozione!

L’amore e il suo coronamento nel matrimonio superano distinzioni geografiche e qualsiasi distanza. Non credi anche tu? Questo sentimento può unire insieme anche persone appartenenti a mondi diversi, desiderosi di passare insieme tutta la vita.

Così è successo nel matrimonio marocchino che ha visto come protagonista una sposa di origini marocchine, che ha voluto dare il suo tocco personale al ricevimento.

In occasione di queste nozze, la Sicilia ha letteralmente incontrato il Marocco, non soltanto nell’amore tra i due sposi, ma anche nell’organizzazione del ricevimento.Matrimonio marocchino a Trapani sposa coperta dalla pioggia

Tradizione siciliana e cultura marocchina insieme

In questo evento, oggetti appartenenti alla più genuina tradizione siciliana hanno trovato posto accanto a cose tipiche della cultura marocchina, messe a disposizione dalla sposa.

Immagina, adesso, un banchetto nuziale in cui gli invitati prendono posto tra le tradizionali coffe siciliane e simboli specifici del paesaggio isolano, come le immancabili pale di ficodindia, e dall’altra parte trovano anche oggetti di origine marocchina.

Tra questi, il tajin, ad esempio, che è usato nella cucina del Marocco proprio per servire e preparare cuscus o secondi piatti di agnello, e in questo contesto rivalorizzato per metterci dentro i confetti.

Allo stesso tempo, il matrimonio è stato reso unico e indimenticabile dall’uso di bomboniere e gadget per tutti gli invitati, di inconfondibile origine marocchina, e da un momento veramente coinvolgente avvenuto proprio prima del taglio della torta.

Lo sposo, la sposa e i suoi familiari hanno infatti indossato abiti magnifici, pregiati e variopinti, della più genuina cultura marocchina, e si sono lasciati andare a danze suggestive, direttamente collegate al Marocco.

I consigli di Nadia Calvino

Un matrimonio può unire insieme non soltanto i gusti degli sposi, ma anche le loro diverse tradizioni.

Non si tratta soltanto di apparenza. Il matrimonio stesso è l’inizio di una vita insieme, fatta di compromessi ed equilibrio. Non sempre è facile però creare questa sintonia e farla funzionare.

Puoi rivolgerti per questo a una wedding planner professionista, che sappia unire insieme nel giorno delle nozze il meglio dalla cultura degli sposi per farne un’unica grande festa.

Affidati a me e avrò cura di organizzare il giusto compromesso tra le vostre esigenze, aiutandoti a coronare quel sogno d’amore insieme.

Saprò accompagnarti nell’adattamento di questo spazio incantevole, facendolo diventare davvero il luogo in cui hai sempre desiderato coronare il tuo sogno d’amore con il tuo sposo.